CELEBRAZIONI 2024 "GIORNATE ROSSE" DI VIAREGGIO

(1920 - 2024)

MAGGIO VIAREGGINO 2024: IL PROGRAMMA  Andrea Genovali - Portavoce

Il Maggio viareggino che – come da alcuni anni - celebra queste tre gloriose giornate propone, come sempre, delle novità.

Il primo appuntamento sarà il 2 maggio alle ore 11,30 il Comitato e la cittadinanza che interverrà renderanno omaggio con un mazzo di fiori al Largo 2 Maggio 1920 (di fronte alla Torre Matilde) che ricorda quegli avvenimenti e i suoi protagonisti. Avvenimenti così importanti che sia i grandi giornali italiani che il New York Times ne dettero notizia.

La seconda e più rilevante è che per la prima volta una novel graphic disegnata da Roberto Gambini – grande disegnatore e fumettista - che presenteremo alla città l’11 maggio ore 17,30 presso la sede della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino, ripercorre a fumetti la storia delle Giornate Rosse.

La terza iniziativa sarà la presentazione del libro di Andrea Genovali e Renato Gérard, Sabato 1 giugno ore 17,30 Caffè Così Com’è in via Machiavelli di: “Ali per sognare – Vita appassionata di un anarchico viareggino“. Un libro che narra la vita avventurosa di Renato Gino Gérard, anarchico marsigliese che si stabilì con la famiglia dapprima a Lucca e poi a Viareggio. Gérard fu fra i protagonisti dell’insurrezione che dette vita alla Repubblica Viareggina.

 

Il Comitato 2 Maggio è costituito da:

 

Hop Frog Tv, Lega fra Maestri d’Ascia e Calafati, CGIL, ANPI, Spazio Progressista, Dada Boom e Repubblica Viareggina