DOCUMENTARI E DOCUFILM

Primo ciak della nuova produzione sul Presidente Brasiliano Lula

Il primo ciak di una produzione che inizia a prendere forma. Intervista romana con José Dirceu de Oliveira e Silva, un grande personaggio di livello mondiale che è stato Chefe da Casa Civil (l’equivalente del nostro Primo Ministro) durante la Prima presidenza Lula e ancor oggi stretto collaboratore del presidente brasiliano di cui è amico e compagno di lotta da una vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“L’ASCIA E LA VELA CON UN OSPITE D’ONORE PRESTIGIOSO: IL MAESTRO PAOLO BENVENUTI"

Un ospite d’onore d’eccezione – il regista Paolo Benvenuti - ha assistito ieri sera alla proiezione del nostro docufilm “L’ascia e la vela” al cinema Centrale di Viareggio, insieme a un numeroso pubblico che non ha voluto mancare all’appuntamento malgrado la serata inclemente con la città battuta da una forte pioggia e vento. Al maestro Benvenuti anche il riconoscimento del Centenario da parte della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati per la sua lunga e prestigiosa carriera e il suo rapporto con la città di Viareggio. Un secondo riconoscimento è stato assegnato al direttore di 50 News Versilia/50 Canale Gabriele Altemura. Il docufilm narra la storia della Lega fra i Maestri d’ascia e i calafati, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, raccontata attraverso fiction, interviste a personalità del mondo culturale nazionale: Giordano Bruno Guerri, Vauro, il professor Angelo D’Orsi, il professor Alexander Hobel, Manlio Cancogni, Alberto Veronesi e una serie di figure importanti del tessuto sociale e imprenditoriale della città. Una storia questa dei maestri d’ascia e calafati che è legata indissolubilmente con la storia sociale, economica, politica della città di Viareggio e del movimento operaio e democratico dell’intero Paese. Molto apprezzate anche le inedite scene e foto storiche dei primi anni Dieci del Novecento, delle attività economiche della darsena negli anni Settanta e Ottanta e quelle del Carnevale viareggino fra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso.

La produzione è della cooperativa Hop Frog Tv di Viareggio, la regia di Gualtiero Lami e la sceneggiatura di Andrea Genovali. Un ringraziamento alle istituzioni che hanno supportato lo sforzo di realizzazione di quest’opera: Regione Toscana, Lega Coop, FondCoop, CGIL Lucca, il Comune di Viareggio e le Fondazioni e associazioni del territorio che non ci hanno fatto mancare il loro supporto.

DOCUFILM L’ASCIA E LA VELA

Nell'ambito del centenario dell'assassinio di Pietro Nieri e Enrico Paolini la realizzazione di questo DocuFilm - prodotto da Hop Frog Tv per la regia di Gualtiero Lami e la sceneggiatura di Andrea Genovali - ripercorre le fasi più rilevanti della più che centenaria vita della Lega Mutuo Soccorso fra i Maestri d'Ascia e Calafati di Viareggio.

Una storia che si fonde intimamente e indissolubilmente con la storia della città.

A questo proposito, attraverso la realizzazione di alcune ricostruzioni cinematografiche con attori e attrici, verrà raccontata la realtà sociale e politica del tempo, ripercorrendo fin dagli inizi la storia sociale della Lega partendo dagli avvenimenti fondamentali che in quel lontano 1 aprile 1897 accaddero, oltre alle cause che portarono all'efferato assassinio di Pietro Nieri e Enrico Paolini. Narriamo la storia di quegli uomini che attraverso l'opera del loro ingegno condussero a nuove frontiere nella realizzazione prima di grandi velieri a vela (Barcobestia), poi di navi mercantili a motore fino a giungere alle attuali imbarcazioni da diporto che hanno ricollocato Viareggio sul “tetto del mondo” nell'eccellenza diportistica mondiale. Un’eccellenza che ancor oggi è dimostrata dal fatto che fra i primissimi cantieri di livello mondiale ben 3 sui primi 5 sono di Viareggio. Utilizzando la forma cinematografica/televisiva e ricorrendo alle strategie e alle tecniche narrative della fiction verrà realizzata un'analisi storica del periodo con interviste a personalità di livello nazionale e anche del mondo produttivo della darsena. Fra le personalità intervistate ricordiamo: il professor Giordano Bruni Guerri, il vignettista Vauro Senesi, il professore Angelo d’Orsi, il professore Alexander Hobel, il maestro Alberto Veronesi, lo scrittore Manlio Cancogni, il segretario della Camera del lavoro di Lucca Rossano Rossi, gli imprenditori Pasquale Sgro e Piero Picchiotti… solo per citarne alcuni. Vi sarà anche un emozionante ricordo della figura del prete operaio don Sirio Politi. La produzione (HopfrogTV) si avvale di immagini filmiche, fotografiche e documenti d'epoca con l'obbiettivo di fissare nella memoria collettiva le emozioni che il mondo della marineria viareggina ancora oggi suscita in Italia e nel mondo. Il film costituisce il documento visivo delle interconnessioni con altri grandi eventi della storia di Viareggio, fra i quali, il carnevale e la cultura dei primi decenni del Novecento, nel quadro complessivo della vita sociale, economica e culturale della città. Un “documento” che rende plasticamente evidente la centralità della Lega fra i maestri d’ascia e i calafati nella storia e nel tessuto cittadino viareggino e della memoria storica come memoria viva e pulsante. Ma il film guarda anche al futuro. Al futuro della cantieristica, a come essa si è evoluta e si evolverà e quali saranno le sfide fondamentali del prossimo futuro. Un particolare ringraziamento va alle tante istituzioni che ci hanno supportato in questo lavoro a iniziare dalla Regione Toscana e dal Comune di Viareggio per arrivare alle molte realtà imprenditoriali, associative e culturali del territorio che hanno creduto in questo lavoro.

Ma il ringraziamento più grande va alla Lega fra i Maestri d’Ascia e i Calafati che ci hanno supportato in tutto e per tutto e senza la quale il lavoro non avrebbe mai visto la luce.

Ufficio Stampa Hop Frog Tv

Viareggio

 

UNA GEMMA DI RARO PRESTIGIO

 

Il ciclismo a Camaiore 1948-2022

 

Prima nazionale 1 dicembre al Cinema Borsalini di Camaiore

nell'ambito della presentazione ufficiale dell'edizione 2023 della Tirreno -Adriatico

 

Regia GUALTIERO LAMI

 

Sceneggiatura: ANDREA GENOVALI / GUALTIERO LAMI

 

Da un’idea di: ANDREA CARRARA

 

Conduzione: FRANCESCO CHICCHI

 

Durata: 70’

 

Produzione: HOP FROG TV

 

Patrocinio: COMUNE DI CAMAIORE

 

Il documentario ha l'obbiettivo di ricostruire il grande patrimonio storico-sportivo nell'ambito del ciclismo a Camaiore dal Secondo dopoguerra.

Il documentario è realizzato attraverso interviste a campioni del calibro di Paolo Bettini, Michele Bartoli, Luca Scinto, Stefano Allocchio, Alberto Volpi, Davide Cassani e altri ancora; interventi del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Patron del Giro d’Italia, della Tirreno Adriatico e del Gran Premio Città di Camaiore Mauro Vegni; immagini video delle edizioni della corsa in cui gli intervistati vinsero il “Camaiore”; interviste ad alcuni fra gli storici organizzatori della corsa; documenti e foto d'epoca delle più importanti edizioni del Gran Premio Città di Camaiore e delle tappe di passaggio del Giro d'Italia e della Tirreno-Adriatico che da ormai 7 anni prende le mosse dalla città versiliese.

Oltre a questi aspetti verranno ricordati anche i premi collaterali che hanno visto la presenza a Camaiore di giornalisti e sportivi di fama internazionale e mondiale, basti, per tutti, ricordare il mitico Eddie Merckx, Gino Bartali, Gastone Nencini, Claudio Pantani…

Del lavoro documentario sarà filo conduttore il racconto video dell'ex ciclista professionista Francesco Chicchi, che è stato anche campione del mondo Under 23.

 

Il Film è concepito per una platea nazionale e internazionale, non solo per Camaiore e la Versilia. L'importanza del Gran Premio Città di Camaiore, una delle date fondamentali del calendario ciclistico nazionale e internazionale - e, successivamente come tappa di apertura della classica Tirreno-Adriatico - grazie ai livelli d'eccellenza di chi l'ha organizzata, curata e sostenuta e ai grandi nomi di coloro che vi hanno preso parte nel corso degli anni, esige un respiro universale.

Sarà, però al contempo, anche il racconto, la saga di una comunità di persone (nonni, padri, figli) che nel corso del tempo hanno portato il nome di Camaiore sulle vette più alte del mondo sportivo.

 

 

HOP FROG TV