HOP FROG TV AL FESTIVAL DI CANNES

È una grande soddisfazione poter presentare domani sabato 20 maggio 2023 il nostro documentario: “CARNEVALE DI VIAREGGIO. L’ETERNO EFFIMERO” al Festival di Cannes, promosso da Cinecittà, direzione generale cinema e audiovisivo, MiC, Maeci, Ice Agenzia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a Fondazione Sistema Toscana e alla responsabile Area Cinema e Mediateca Stefania Ippoliti. Il film documentario di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, ripercorre la grande storia ultracentenaria del Carnevale di Viareggio attraverso una serie di prestigiose e inedite interviste realizzate da Gualtiero Lami nel corso degli anni a personalità del mondo letterario e cinematografico del calibro del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e di uno dei più importanti registi del cinema italiano e internazionale come il viareggino Mario Monicelli.

Al loro fianco altre illustri personalità come il pittore Mario Francesconi, amico di poeti e letterati, il critico Luigi Cavallo lo definisce “uno degli ultimi grandi artisti del Novecento italiano”. Il giornalista e compositore Aldo Valleroni suoi, per citare solo due brani: “Mi va di cantare” portata al festival di Sanremo, nel 1968, da Louis Armstrong e la celeberrima “Una rotonda sul Mare”, che racconta la sua esperienza di compositore di canzoni carnevalesche e musicista sui carri allegorici del carnevale viareggino e gli storici costruttori come Giovanni Lazzarini “Menghino” e Gionata Francesconi, che danno sostanza con i loro ricordi a quell’idea di tradizione che, come viene affermato anche nel film documentario, è ciò che permane nel tempo ed è un valore da evidenziare e porre all’attenzione soprattutto delle giovani generazioni.

 

A corredare il documentario immagini inedite o rarissime del carnevale viareggino attinte anche dall’archivio di Gualtiero Lami e di Hop Frog Tv.

PERCHE' CANNES E' IL FESTIVAL DEL CINEMA!

 

È stata una grande soddisfazione quella di aver potuto presentare il nostro documentario: CARNEVALE DI VIAREGGIO "L’ETERNO EFFIMERO" al Festival di Cannes presso il Pavilion Italia gestito da Cinecittà” queste le parole di Lami e Genovali prima del rientro da Cannes.

Il film documentario di Gualtiero Lami e Andrea Genovali, giunto a Cannes grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission, in particolar modo della sua Direttrice la dott.ssa Stefania Ippoliti, ripercorre la grande storia ultracentenaria del Carnevale di Viareggio attraverso una serie di prestigiose e inedite interviste realizzate da Gualtiero Lami nel corso degli anni a personalità del mondo letterario e cinematografico del calibro del premio Nobel per la Letteratura Dario Fo e di uno dei più importanti registi del cinema italiano e internazionale come il viareggino Mario Monicelli.

A corredare il documentario immagini inedite o rarissime del carnevale viareggino attinte anche dall’archivio di Gualtiero Lami e di Hop Frog Tv.

 

Adesso per il documentario di Lami e Genovali la strada prosegue, con traguardi di carattere internazionale, alla ricerca di altre soddisfazioni e riconoscimenti paragonabili a questo di Cannes.

Il Vice sindaco di Viareggio Walter Alberici

Giorgio Gosetto Critico cinematografico

Mario Francesconi Pittore

Nei pressi della Croisette

Dario Fo Premio Nobel per la Letteratura

Gualtiero Lami Regista e Presidente Hop Frog Tv

Mario Monicelli Regista cinematografico

Marialina Marcucci Presidente Fondazione Carnevale

Stefania Ippoliti Direttrice Film Commission Toscana